Una giornata dedicata a far conoscere come la città di Trieste intende sperimentare nuove soluzioni di mobilità sostenibile
Centrale Idrodinamica – Porto Vecchio
Il prossimo 15 settembre si terrà il TRIESTE PORTIS DAY, una giornata aperta alle scuole e al pubblico per far conoscere come la città di Trieste intende sperimentare delle soluzioni innovative di mobilità urbana sostenibile in un’ottica di crescita economica e di attrattività.
Si comincia con “MATTINATA IN PORTO VECCHIO”, appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che prevede passeggiate guidate alla scoperta di un luogo ricco di storia e dal futuro integrato nell’assetto urbano, al quale hanno già aderito 3 scuole per un totale di circa 400 studenti. Nel pomeriggio in programma “OGGI MI MUOVO COSÌ, DOMANI ….”, mostra e premiazione del concorso di idee dedicato ai bambini dei Ricrestate del Comune di Trieste sulla mobilità che verrà.
Aperta alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, l’iniziativa di Nati per Leggere, “IL PORTO DELLE STORIE”, alle ore 16.00, con i racconti più belli sul tema mobilità, per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni.
Aperto al grande pubblico un incontro alle ore 17.00 con l’attore Lino Guanciale, Ambassador per TRIESTE PORTIS, in cui il protagonista di “La porta rossa” racconterà le sue emozioni su Trieste, il Porto Vecchio, le rive e Ursus, divenuto simbolo delle vicende della fiction.
L’accesso alle sale sarà garantito fino al raggiungimento della capienza massima.
Il Trieste Portis Day si colloca all’interno di Trieste Portis Meeting, una tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile, durante la quale esperti europei si confronteranno su tematiche inerenti la mobilità sostenibile e lo stato di avanzamento del Progetto CIVITAS PORTIS.
CIVITAS PORTIS è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Il progetto, iniziato il 1 settembre 2016, ha una durata di 48 mesi e si concluderà il 31 agosto 2020.