L’intervento è finalizzato all’incremento dei collegamenti pedonali e ciclabili tra due aree densamente abitate in una delle quali è localizzato oltre allo stadio comunale di calcio anche il Polo sportivo (Palazzetto dello sport e Stadio per l’atletica) mediante l’allargamento degli attuali marciapiedi in modo da ricavare due piste ciclabili unidirezionali. La carreggiata e i marciapiedi saranno separati da barriere protettive in modo da garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.
da via Salata (Cimitero/Stadio) | da Piazza Foraggi/Viale d’Annunzio |
Le opere edili consisteranno nella demolizione dell’intonaco ammalorato e conseguente consolidamento strutturale delle pareti di rivestimento, l’applicazione sull’intera volta di vernice rifrangente di tipo antismog, il rifacimento integrale della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, nonché il trattamento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi con rivestimento antismog.
Per quanto riguarda le opere impiantistiche, al fine di garantire degli adeguati standard di sicurezza agli utenti, tenendo presente quanto previsto nel D.lgs. n. 264 d.d. 9.10.2006, si propone la realizzazione, tra l’altro, della seguente impiantistica:
- illuminazione ordinaria, di sicurezza e di evacuazione;
- illuminazione a raggi UV necessaria all’attivazione delle vernici e dei rivestimenti antismog all’interno della galleria;
- impianto di ventilazione meccanica;
- rilevazione CO2, opacimetri e anemometri;
- impianto di videosorveglianza e di soccorso.
Ad aprile 2015 sono stati affidati tre incarichi professionali per l’espletamento di attività propedeutiche all’approvazione del progetto definitivo per il successivo affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori) ed è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento.
Il rispetto dei vincoli posti dal Patto di Stabilità non ha consentito all’Amministrazione di procedere con le fasi successive necessarie per l’avvio dell’appalto, in quanto l’Amministrazione stessa ha dato priorità all’esecuzione di interventi di manutenzione del patrimonio nell’ambito degli spazi finanziari concessi.
Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Giovanni Svara.