L’intervento denominato “Sviluppo del Mobility Management” costituisce il potenziamento di una serie di attività già in essere su tutto il territorio comunale, al fine di incrementare la fruibilità pedonale dell’area stessa e produrre un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico, ed in particolare dell’anidride carbonica (CO2).
[vedi ortofoto.pdf]
Il monitoraggio della qualità dell’aria prima (ex ante) e dopo (ex post) l’intervento di riqualificazione delle vie Einaudi, Canalpiccolo e di piazza Tommaseo nonché di riqualificazione e pedonalizzazione di via Cassa di Risparmio, è affidato all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – A.R.P.A. – Dipartimento Provinciale di Trieste.
L’azione del MM si concentrerà nell’indurre comportamenti virtuosi atti a favorire un aumento del traffico pedonale e ciclabile nell’area considerata. L’azione sarà coordinata con le aziende insistenti nell’area, già facenti parte del tavolo di coordinamento sulla mobilità: Assicurazioni Generali, Acegas-Aps, Regione FVG e Fincantieri. Le aziende indicate partecipano al tavolo di coordinamento dal 2005 ed hanno già effettuato un’indagine sugli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, attraverso la somministrazione di un questionario concordato con il MM d’Area.
Il presente intervento si inserisce in questa attività volta al monitoraggio degli spostamenti casa lavoro, la quota più rilevante degli spostamenti cittadini nell’ora di punta, ed il relativo incoraggiamento a forme di mobilità virtuose con un decremento sensibile dell’utilizzo del mezzo privato.
La sinergia con un’opera di pedonalizzazione e riqualificazione dell’area in oggetto ha lo scopo di potenziare ulteriormente la fruibilità dell’area ai pedoni ed ai ciclisti, in vista di ulteriori possibili interventi di promozione della mobilità ciclabile. Il progetto si propone di implementare ulteriormente il tavolo di coordinamento della mobilità aziendale, attraverso un costante contatto con le aziende ed uno scambio di dati ed informazioni.
Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Giulio Bernetti.