CIVITAS PORTIS

Soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile a Trieste

Sperimentare soluzioni innovative e sostenibili di mobilità urbana in cinque città portuali europee; living labs in cui sviluppare e     implementare una visione di mobilità sostenibile per aumentare la coesione sociale e funzionale tra centri urbani e porti, spingendo la crescita economica e migliorando l’attrattività degli ambienti  urbani.

Queste la finalità del Progetto CIVITAS PORTIS che vede coinvolte 5 città portuali europee: Anversa (Belgio), Aberdeen (Scozia), Costanza (Romania), Klaipeda (Lituania) e Trieste.

Gli obiettivi che la Città di Trieste vuole perseguire attraverso CIVITAS PORTIS sono:

    • integrare, dal punto di vista della mobilità urbana sostenibile, il porto e la città di Trieste, con un focus particolare al Porto Vecchio viste le sue potenzialità di sviluppo
    • migliorare l’accessibilità della zona costiera che collega il Porto Vecchio e il Porto Nuovo
  • supportare lo sviluppo del mercato croceristico con opzioni di mobilità urbana sostenibile per i turisti.
Una piattaforma informatica per il monitoraggio in tempo reale del traffico urbano. Uno studio di fattibilità per l’utilizzo di mezzi pubblici a basso impatto ambientale. Una gestione integrata del sistema dei parcheggi. Il coordinamento della movimentazione delle merci. Soft-mobility.
Sono solo alcuni degli strumenti che la Città di Trieste intende implementare nell’ambito del progetto CIVITAS PORTIS e che dovrebbero aiutare la città a ridurre dell’ 8 % l’utilizzo di veicoli privati e incrementare del 15 % il ricorso al trasporto pubblico.

CIVITAS PORTIS è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.

Il progetto, iniziato il 1 settembre 2016, ha una durata di 48 mesi e si concluderà il 31 agosto 2020.

Scarica la brochure di CIVITAS PORTIS: [PDF-ITA] – [PDF-ENG]